Si può usare la curcuma per dimagrire e perdere peso?

Scopriamolo insieme!

Una delle maggiori proprietà della curcuma è proprio quella dimagrante, che ha la capacità di eliminare il grasso in eccesso e riuscire far perdere peso.

Infatti, è scientificamente provato che aiuta il metabolismo a bruciare i grassi, favorire la digestione e attenuare il senso di fame!

Tutto questo è possibile se la curcuma è abbinata ad una alimentazione corretta e uno stile di vita sano.

In questo articolo, ti illustrerò in modo molto dettagliato come usare la curcuma per dimagrire, sei pronto?

Iniziamo!

Proprietà e benefici della curcuma

curcuma per dimagrire proprietà e benefici della curcuma

Prima di scoprire come usare la curcuma per dimagrire, diamo un’occhiata più da vicino a questa straordinaria spezia della salute!

La curcuma, soprannominata anche la “regina delle spezie“, è un vero e proprio elisir di lunga vita e grazie alle sue numerose proprietà curative e terapeutiche, è uno dei rimedi naturali più efficaci al mondo!

La curcuma è una pianta erbacea, appartenente alla famiglia delle “Zingiberaceae” originaria dei paesi orientali, caratterizzati da un clima tropicale (caldo e piovoso) che ne permette la crescita.

Si utilizza solo il rizoma (radice) di questa formidabile pianta, la quale contiene tutti i principi attivi, tra cui la curcumina, e tutti gli elementi nutritivi, che conferiscono a questa spezia tutte le proprietà e benefici, che la rendono così efficace.

Da secoli è utilizzata dai popoli orientali come medicina alternativa, per curare e trattare svariate patologie, più o meno gravi.

Oltre alla suo notevole potere dimagrante, la curcuma gode di tantissime altre proprietà, che la rendono un superfood ricco e completo, scopriamo quali sono!

Proprietà principali della curcuma:

  • Dimagrante 
  • Antinfiammatoria
  • Antibatterica e Antivirale (contrasta tosse, mal di gola e raffreddore)
  • Antidolorifica e analgesica
  • Antiossidante (neutralizza i radicali liberi)
  • Antitumorale
  • Cicatrizzante e disinfettante
  • Epatoprotettrice (protegge e depura il fegato, dalle scorie depositate nel tempo)
  • Accelera il metabolismo e favorisce la digestione
  • Contrasta il colesterolo e previene il diabete
  • Rinforza il sistema immunitario
  • Sostiene e protegge l’intero apparato circolatorio

Per scoprire tutte le proprietà di questa straordinaria spezia, leggi: Curcuma: proprietà e benefici della pianta

Grazie alle sue molteplici proprietà, la curcuma è in grado di sostenere e proteggere ogni parte dell’organismo!

In questo articolo andremo ad approfondire la sua proprietà dimagrante, che ha il potere di riuscire a far perdere peso, attraverso un particolare processo metabolico!

Vuoi scoprire perché la curcuma fa dimagrire e quali sono le sue proprietà dimagranti?

Quando, quanta e come assumere la curcuma per dimagrire e aiutare il tuo corpo a liberarsi del grasso in eccesso?

Continua a leggere l’articolo e scopri tutti i consigli su come sfruttare al meglio la curcuma per dimagrire!

Perché la curcuma fa dimagrire

perché la curcuma fa dimagrire

Perché usare la curcuma fa dimagrire?

Scopriamo in che modo la curcuma riesce a far perdere peso, e perché è così apprezzata dai medici e nutrizionisti di tutto il mondo!

Numerosi studi scientifici e ricerche condotte da medici e scienziati di tutto il mondo, hanno dimostrato che la curcuma contiene dei principi attivi in grado di aiutare il metabolismo a bruciare più velocemente i grassi e, di conseguenza, eliminare i chili di troppo.

La sua notevole efficacia sta proprio nella curcumina contenuta in essa, la quale è in grado di agire su tutti i processi metabolici, migliorandone il funzionamento, così da prevenire e contrastare l’obesità e il sovrappeso!

Il pregio della curcuma sta nel fatto che è in grado di intervenire direttamente alla radice del problema: agendo a livello delle cellule adipose, riesce ad eliminare il grasso perfino nei punti ostinati, come giro vita, fianchi e cosce!

N.B: Se hai intenzione di intraprendere un percorso di dimagrimento, è importante inserire la curcuma nella tua alimentazione quotidiana, seguita da una dieta corretta, attività fisica e uno stile di vita sano, per ottenere risultati efficaci!

Scopriamo nel dettaglio come la curcuma agisce direttamente sulle cellule adipose!

La curcuma assunta regolarmente, è in grado di stimolare gli Adipociti, cellule che accumulano grasso, a rilasciare Adiponectina, un’importante molecola che ha la funzione di stimolare l’organismo a liberare il grasso accumulato e usarlo per produrre energia.

Questo processo stimola il metabolismo a bruciare tutte le riserve di grasso, anche quello accumulato nei punti ostinati!

Inoltre, la curcuma svolge una importante funzione nei confronti del fegato, in quanto lo aiuta a metabolizzare meglio i grassi introdotti durante i pasti, soprattutto quelli nocivi di origine animale, vegetale, zuccheri e carboidrati raffinati.

IN QUESTO VIDEO, LA DOTTORESSA MARIA GUERRIERO SPIEGA DETTAGLIATAMENTE PERCHE LA CURCUMA FA DIMAGRIRE E FAVORISCE LA PERDITA DI PESO:

Le 8 proprietà dimagranti della curcuma

Questa straordinaria spezia della salute, gode di importanti proprietà, che rendono utile la curcuma per dimagrire!

Le proprietà dimagranti della curcuma, sono dovute soprattutto alla curcumina, il principio attivo contenuto della curcuma, la quale gode di numerose caratteristiche che favoriscono la perdita di peso.

Scopri di più sulla curcumina, leggi: Curcumina: proprietà, benefici e come assumerla

Scopriamo quali sono queste proprietà, e come agiscono sul nostro organismo!

1. Previene il diabete

La curcuma svolge un ruolo importante nel processo di dimagrimento, agendo fino in profondità riesce addirittura a contrastare l’infiammazione cronica sistemica di basso grado, causata soprattutto dall’obesità o il sovrappeso.

Questa condizione patologica è molto grave, in quanto costituisce una delle principali cause scatenanti il diabete di tipo 2, aterosclerosi, insulino resistenza, depressione e addirittura alcuni tipi di tumore.

Aggiungere la curcuma regolarmente alle tue pietanze, può ridurre il rischio di incombere in queste gravi condizioni patologiche!

2. Brucia i grassi

La curcuma, ha la particolare dote di riuscire ad agire direttamente sulle cellule adipose, responsabili del grasso accumulato nei punti ostinati come pancia, fianchi, giro vita e gambe.

Attraverso un particolare meccanismo, la curcuma induce l’organismo ad utilizzare il grasso accumulato per produrre energia, così da favorirne lo smaltimento.

Grazie a questo processo, il metabolismo risulterà più attivo e sarà in grado di bruciare continuamente il grasso, evitando che si accumuli!

3. Sostiene il lavoro del fegato, e depura l’organismo

La curcuma svolge un importante compito che spesso non viene preso in considerazione: aiuta e sostiene il fegato durante il processo di depurazione, il quale facilita e aiuta il corpo a espellere il grasso in eccesso.

Infatti il fegato svolge ruolo molto importante nel processo di dimagrimento, perché ha il compito di metabolizzare i grassi che si assumono durante i pasti.

Inoltre, la curcuma agisce su tutti gli organi addetti al compito di espulsione delle tossine e delle scorie.

É in grado di contrastare lo stress ossidativo causato dai cibi dannosi che rilasciano i radicali liberi, i maggiori responsabili della nascita di tumori, e protegge l’intero apparato gastrointestinale.

4. Favorisce il senso di sazietà, e previene gli attacchi di fame

Sicuramente una delle più importanti proprietà, che rende famosa la curcuma per dimagrire, è quella di favorire il senso di sazietà e prevenire gli attacchi di fame improvvisi.

É molto importante inserire la curcuma nella propria alimentazione, soprattutto quando si sta seguendo una dieta perché è in grado di regolare il senso di sazietà, e questo è un aiuto molto valido!

Tutto ciò è possibile perché la curcuma è in grado di stimolare la leptina, una particolare molecola prodotta dal tessuto adiposo, che ha il compito di regolare il senso di sazietà!

Infatti, nelle persone in sovrappeso o afflitte da obesità, questa molecola non è in grado di svolgere adeguatamente il proprio lavoro e, di conseguenza, il segnale di sazietà non riesce ad arrivare al cervello, e per questo il senso di fame è sempre presente!

5. Tiene sotto controllo il livello di glucosio nel sangue ed evita i picchi glicemici

La curcuma riesce a tenere sotto controllo la glicemia (livello di glucosio nel sangue), questo è possibile perché è in grado di migliorare la gestione degli zuccheri ingeriti durante i pasti.

Questo evita che si possano verificare picchi glicemici che di conseguenza scatenano senso di stanchezza, sonno e soprattutto attacchi di fame.

Questi ultimi sono i diretti responsabili dell’innalzamento dei livelli di insulina che, a sua volta, attiva il processo di lipogenesi, il quale si traduce in un aumento della produzione di grasso.

Per questo è molto importante inserire la curcuma nella propria alimentazione!

6. Favorisce la digestione

Sicuramente una delle proprietà più conosciute della curcuma, è quella di aiutare l’apparato gastrointestinale durante il processo digestivo.

Una digestione corretta, è il primo passo per riuscire a perdere peso e rimanere in forma!

7. Aiuta a drenare i liquidi in eccesso e ad eliminare la cellulite

Uno dei maggiori problemi problemi per chi vuole perdere peso, è il ristagno dei liquidi all’interno del corpo, che per le donne si traduce in cellulite; ma per fortuna, anche in questo caso viene in nostro aiuto la curcuma!

Tra i vari poteri della curcuma, vi è anche quello di proteggere il sistema circolatorio e linfatico, e migliorarne le funzionalità.

Infatti, un cattivo funzionamento dei sistemi cardiocircolatori, è la principale causa di formazione dei comuni cuscinetti adiposi e della pelle a buccia d’arancia, classico inestetismo della cellulite.

In questo caso, la curcuma è altamente consigliata perché favorisce il naturale drenaggio dei liquidi e ne previene l’accumulo, così facendo non dovrai più preoccuparti della cellulite!

8. Previene e contrasta il gonfiore addominale

Sicuramente è una delle proprietà dimagranti della curcuma preferita dalle donne che, soprattutto durante il periodo estivo, mirano a ottenere una pancia piatta!

La curcuma è in grado di contrastare i gonfiori addominali dovuti alla fermentazione degli alimenti ingeriti durante i pasti.

Questo è possibile perché una delle proprietà della curcuma è proprio quella di stimolare la produzione della bile, che a sua volta migliora e favorisce la digestione degli alimenti, soprattutto quelli più difficili da digerire come i grassi e i carboidrati.

Quindi, assumere regolarmente curcuma per dimagrire, è un valido aiuto molto efficace, per ottenere la pancia piatta, così non dovrai più preoccuparti di mostrarti in bikini al mare!

Ti sta piacendo l’articolo? Condividilo subito su Facebook, e fai sapere anche ai tuoi amici come usare la curcuma per dimagrire e perdere peso!!!

Quanta curcuma assumere per dimagrire

curcuma per dimagrire quanta curcuma assumere

Se hai intenzione di assumere la curcuma per dimagrire e ottenere dei risultati efficaci, è necessario consumare almeno 2 cucchiaini (4 grammi) di curcuma durante il corso della giornata.

Puoi consumarla solo la mattina a colazione, durante i pasti, la sera prima di andare a dormire oppure dividerla in piccola porzioni da usare durante tutti i pasti, come preferisci!

Mentre se usi la radice di curcuma fresca, (più complicata da reperire), puoi consumare 2-3 pezzi al giorno, perché è leggermente meno concentrata di quella in polvere, ma sicuramente più gustosa.

La cosa più importante è che, per essere assorbita meglio dall’organismo, è assolutamente necessario abbinare la curcuma con degli alimenti che ne aumentino la biodisponibilità!

Uno dei migliori è sicuramente il pepe nero, che contiene la piperina, il suo principio attivo, che migliora notevolmente l’assorbimento della curcuma da parte dell’organismo; infatti basterà aggiungere un pizzico di pepe nelle tue pietanze, per godere dei benefici.

Inoltre, essendo la curcuma una sostanza liposolubile (solubile in sostanze grasse), ti consiglio di mescolare quella in polvere con dell’olio extravergine d’oliva.

Questo permetterà alla curcuma di raggiungere direttamente lo stomaco, senza che si disperda lungo il tratto intestinale.

Suggerimento

Per mantenere inalterate tutte le proprietà della curcuma, è consigliabile utilizzarla a crudo oppure, in caso di preparazione di pietanze, aggiungerla a fine cottura!

Come assumere la curcuma per dimagrire e perdere peso

come assumere la curcuma per dimagrire

Ci sono svariati modi, con la quale puoi assumere curcuma per dimagrire, l’importante è usarla con le giuste dosi, e soprattutto con costanza!

Molti pensano che, non essendo una spezia mediterranea e che non fa parte della nostra cultura culinaria, sia difficile trovare un modo per consumare e gustare la curcuma.

Ma in realtà non è affatto così, anzi esistono numerosi utilizzi, tra cui alcune ricette molto gustose, ma soprattutto semplici e veloci da preparare.

Leggi anche: Curcuma in cucina: le ricette migliori

I principali modi per utilizzare la curcuma e perdere peso:

Per scoprire tantissimi altri utilizzi della curcuma, leggi: Curcuma fresca e in polvere: come usarla al meglio

N.B: PREFERISCI SEMPRE LA CURCUMA IN POLVERE BIOLOGICA, EVITANDO QUELLA ESPOSTA NEI SUPERMERCATI NEI BARATTOLI TRASPARENTI: È DI BASSA QUALITÀ E CONTIENE UNA BASSA PERCENTUALE DI CURCUMINA!

Non sai dove acquistare la curcuma?

SCOPRI LA MIGLIORE CURCUMA IN POLVERE BIOLOGICA, PIÙ VENDUTA SU AMAZON! CLICCA QUI 

Importante

Qualunque metodo sceglierai per assumere la curcuma, ricorda sempre di abbinarla a un pizzico di pepe nero, che contiene la piperina, il principio attivo che ne migliora notevolmente l’assorbimento!

N.B: Se vuoi dimagrire con la curcuma, ma vuoi vedere risultati efficaci, e soprattutto visibili in poco tempo, continua la lettura!

Piperina & Curcuma Plus: il miglior integratore per dimagrire con la curcuma

curcuma per dimagrire piperina curcuma plus

VAI ALL’OFFERTA

Vuoi un metodo efficace che ti permetta di usare la curcuma per dimagrire, perdere peso in fretta e ottenere risultati visibili fin da subito?

Scopriamolo insieme!

Consumare curcuma regolarmente, fa molto bene alla salute e, assunta per lunghi periodi, può aiutare a perdere peso! Ovviamente questo deve essere abbinato a una corretta alimentazione, a dell’attività fisica e ad uno stile di vita sano!

Ma come ben sai, la percentuale di curcumina (principio attivo), contenuta nella radice di curcuma è molto bassa.

Per ottenere dei risultati soddisfacenti dovresti mangiarne quantità fuori da ogni portata!

Questo vale per la curcuma fresca, secca e in polvere…

Fortunatamente per ovviare a questo problema, esistono gli integratori di curcuma, con un altissima concentrazione di curcumina.

Alcuni di questi, sono già abbinati ad altre sostanze che ne migliorano l’assorbimento e la più utilizzata è la piperina, grazie proprio alla sue efficacia!

Gli integratori garantiscono una efficacia nettamente superiore rispetto alla curcuma fresca o in polvere.

N.B: SE VUOI OTTENERE RISULTATI SODDISFACENTI E VISIBILI FIN DA SUBITO, DEVI ASSOLUTAMENTE PREFERIRE GLI INTEGRATORI, SOPRATTUTTO SE IL TUO OBBIETTIVO É USARE LA CURCUMA PER DIMAGRIRE E PERDERE PESO

Scopri di più sugli integratori, leggi: Integratori di curcuma: proprietà, benefici e quale scegliere

ATTENZIONE: in commercio sono presenti tantissimi integratori e prodotti per perdere peso a base di curcuma, e spesso se non si hanno conoscenze a riguardo, può risultare difficile trovare il prodotto giusto, adatto alle proprie esigenze.

Spesso si rischia di acquistare prodotti scadenti, inefficaci e di bassa qualità, che il più delle volte non portano ad alcun risultato. Purtroppo, questi prodotti possono essere anche nocivi, perché potrebbero contenere ingredienti non certificati e di origine sconosciuta!

Per questo motivo ho deciso di aiutarti!

Un’accurata selezione, le numerose recensioni positive, e il parere dei più esperti medici e nutrizionisti, mi hanno portato al migliore integratore di curcuma per dimagrire!

Sto parlando di Piperina & Curcuma Plus della Natural Fit, una delle migliori aziende italiane, leader nel settore di integratori, superfood e altri alimenti specifici per lo sport e il benessere.

Piperina & Curcuma Plus, è un integratore naturale a base di curcuma e piperina, composto da un alta concentrazione di curcumina.

Prodotto esclusivamente con ingredienti naturali, certificati, 100% biologici e di origine controllata!

Fin dal lancio ha riscosso un successo inaspettato, e si è rivelato un’ottimo integratore capace di rinforzare e proteggere il sistema immunitario e l’intero organismo, ma soprattutto adatto per perdere peso.

Infatti è uno degli integratori più usati anche dalle star del grande schermo, e dalle più famose “influencer” e “fashion blogger” di Instagram!

Clicca qui, e leggi le opinioni e le recensioni di chi lo ha provato!

Grazie all’unione di curcuma e piperina, si è ottenuta una speciale formula in grado di bloccare l’accumulo di nuove cellule adipose, responsabili del grasso sottocutaneo, e di stimolare il metabolismo a bruciare più velocemente le riserve di grasso e carboidrati in eccesso!

Grazie a questo particolare meccanismo, riuscirai a liberarti del grasso localizzato su cosce, fianchi e giro vita, ma soprattutto non rischierai di riprendere i chili persi, come accade con le diete fai da te e altri prodotti di bassa qualità, chiamato anche effetto yo-yo!

Le numerose testimonianze e recensioni, hanno classificato questo prodotto come il miglior rimedio naturale più efficace e veloce, per dimagrire e liberarsi del grasso in eccesso!

Questo integratore è ideale per proteggere l’organismo a 360 gradi, e rinforzare le difese immunitarie.

Ottimo per il benessere dell’intera famiglia!!!

Grazie alla curcuma e piperina contenuti in esso, avrai una protezione completa, e il benessere garantito per cuore, fegato e intestino.

Non ci sono controindicazioni o effetti collaterali per le persone in salute, poiché l’integratore curcuma e piperina, contiene solo ingredienti clinicamente testati in laboratorio!

ATTENZIONE: Non è possibile reperire questo integratore in Farmacia, su Amazon, Ebay o su altri siti cinesi.

Per preservarne la qualità e non rischiare di incorrere in truffe di vario genere, o scambiare il prodotto per cloni cinesi, il produttore ha riservato la vendita solo sul SITO UFFICIALE!

Approfitta ora dell’offerta 2X1 dedicata ai lettori di portale verde.

LA SPEDIZIONE CON CORRIERE ESPRESSO É GRATUITA IN TUTTA ITALIA, E IL PAGAMENTO AVVIENE SOLO DOPO LA CONSEGNA!!!

Solo per un periodo limitato potrai ottenere ben 2 CONFEZIONI AL PREZZO DI 1, a soli 49€, invece di 99,00 €!!!

ACQUISTA ORA, e riceverai direttamente a casa due mesi di trattamenti al prezzo di uno!

APPROFITTANE SUBITO, L’OFFERTA É LIMITATA!

Acquistare Piperina & Curcuma Plus è semplice, ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  1. Clicca sul pulsante sottostante, verrai reindirizzato al sito ufficiale.
  2. Compila il modulo d’ordine con i tuoi dati personali e l’indirizzo dove vuoi ricevere il prodotto.
  3. Entro 24 ore ti contatterà un operatore per confermare l’ordine e spedire il prodotto.
  4. Riceverai gratuitamente il prodotto a casa con corriere espresso.
  5. Pagherai in contanti solo a consegna avvenuta del prodotto.

ATTIVA L’OFFERTA

Per scoprire di più su questo straordinario integratore naturale, leggi: Piperina e Curcuma Plus: il miglior integratore naturale per dimagrire

Non assumere la curcuma se…

Assumere la curcuma per dimagrire, è un ottimo rimedio naturale per liberarsi del grasso in eccesso e perdere peso.

Ma in alcuni casi, se si soffre di alcune patologie, o durante particolari trattamenti farmacologici, è consigliabile non assumere curcuma o, per lo meno, chiedere prima il parere e eventuali informazioni al proprio medico onde evitare spiacevoli controindicazioni e effetti collaterali!

Se sono presenti una o più di queste condizioni, è sconsigliabile assumere curcuma:

  • Calcoli biliari o alla colecisti
  • Ulcere
  • Problemi alla coagulazione del sangue
  • Farmaci anticoagulanti

Se vuoi maggiori dettagli, leggi: Curcuma: Controindicazioni ed Effetti Collaterali

N.B: PER QUALSIASI ALTRA INFORMAZIONE, E DUBBIO SU FARMACI E PATOLOGIE, CHIEDI PURE INFORMAZIONI AL TUO MEDICO CURANTE!

Suggerimento

Durante la gravidanza o l’allattamento, chiedi il parere del tuo medico curante prima di assumere la curcuma!

E ricorda di non esagerare con le dosi consigliate!

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità, i migliori rimedi naturali e i più importanti consigli di bellezza, alimentazione, benessere e cura del tuo corpo? Metti mi piace alla nostra pagina Facebook!

4 Commenti

  1. Ho ordinato Piperina e Curcuma Plus circa 3 mesi fa, mi sono trovata benissimoooo!!! Adesso ho approfittato dell’offerta e rifatto l’ordine, ho comprato 3 confezioni per farglielo provare anche a mia mamma!!! Vi farò sapere!!! ☺️

    • É un piacere sentire che il prodotto è stato di suo gradimento, ha fatto bene ad approfittare della promozione. Saremo lieti di sapere se anche sua madre ha apprezzato Piperina & Curcuma Plus!

    • Salve Nicola, certo Piperina & Curcuma Plus è consigliato anche per tutte persone che vogliono perdere peso e fare il carico di vitamine e nutrienti per il benessere del corpo!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il nome qui