Sei curioso di scoprire come curcuma e miele, se uniti assieme, sono in grado di formare un vero e proprio antibiotico naturale?

Continua a leggere questo articolo per trovare tutte le informazioni su questo mix eccezionale!

Curcuma e miele: uno straordinario antibiotico naturale

Curcuma e miele, entrambi due alimenti naturali, che però da secoli nascondono dei straordinari poteri benefici per la salute.

Due sostanze dalle molteplici proprietà terapeutiche che, se unite assieme, aumentano di gran lunga il loro potere curativo.

Per questo possono essere usati come rimedio naturale in alternativa ai classici medicinali, per prevenire e curare raffreddore, influenza tosse e mal di gola.

Curcuma e miele, uniti assieme danno origine a un potente antibiotico naturale, in grado di fornire sostegno al nostro organismo, rinforzando le difese immunitarie.

Non a caso l’India, e tutte le popolazioni del sud-est asiatico, da secoli usano questa formidabile accoppiata come medicina naturale per difendersi dai numerosi attacchi degli agenti patogeni!

Leggi anche: Curcumina: proprietà, benefici e come assumerla

Vediamo nel dettaglio le proprietà di questi due straordinari alimenti:

  • Curcuma: famosa spezia orientale dalle numerose proprietà e benefici, ottenuta dalla radice (rizoma tuberizzato) di una pianta erbacea chiamata “curcuma longa”. Da secoli utilizzata nelle culture orientali per le sue straordinarie proprietà curative naturali, solo negli ultimi anni ha messo piede nella nostra cultura culinaria. Questa radice è sempre più al centro dell’attenzione da parte di scienziati, ricercatori e medici ed è sottoposta a continui studi e ricerche; questa particolare attenzione è dovuta alle sue molteplici proprietà (antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali, antiossidanti, antitumorali, dimagranti, ecc) grazie alla curcumina, il principio attivo della curcuma.
  • Miele: si tratta di uno dei più antichi alimenti salutari concessi da madre natura, chiamato anche “nettare degli dei”. Dall’inconfondibile gusto dolce, questo prodotto e ormai uno dei pochi alimenti incontaminati, rimasti sulla faccia della terra. Fin dall’antichità, veniva usato come rimedio naturale contro la tosse e il mal di gola, semplicemente sciogliendolo in una bevanda calda, o gustandolo direttamente in bocca.

Leggi anche: Curcuma: proprietà e benefici della pianta

Ma cosa succede se uniamo assieme curcuma e miele?

Diamo vita a un vero e proprio antibiotico naturale molto efficace, grazie all’unione delle sostanze nutritive e vitamine contenute in essi!

Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa succede quando si uniscono queste due fantastiche sostanze, e quando assumerle per contrastare i classici malanni di stagione.

Curcuma e miele: proprietà, benefici e quando assumerli

curcuma e miele proprietà benefici quando assumerli

La combinazione di curcuma e miele, chiamata anche “miele d’oro“, è un rimedio naturale dal notevole potere curativo.

Proprio per questo, è considerato un potente antibiotico naturale, in grado di combattere e distruggere diversi tipi di virus e batteri che causano malattie!

Il vantaggio rispetto ai classici medicinali chimici è che, a differenza degli antibiotici tradizionali, questo mix non causa effetti negativi sulla flora intestinale, non provoca danni alle pareti dello stomaco e all’organismo in generale, ma al contrario aiuta la proliferazione della flora intestinale!

L’unione di questi due elementi, crea un vero e proprio concentrato di polifenoli, vitamine e minerali, in grado di contrastare numerose condizioni patologiche, tra cui stati infiammatori di vario genere e alcuni tipi di tumori.

Principali poteri e proprietà di curcuma e miele:

  • Antibiotico, antibatterico e antivirale: grazie alla sue efficacia antisettica, l’unione di curcuma e miele, è in grado di contrastare i batteri e i virus.
  • Rafforza le difese immunitarie: curcuma e miele, entrambi ricchi di vitamine e nutrienti essenziali, sono in grado di rinforzare il sistema immunitario, per proteggere l’organismo da qualsiasi attacco esterno.
  • Antinfiammatorio: funge da analgesico naturale, efficace in diverse condizioni infiammatorie, soprattutto per le vie respiratorie e la gola.
  • Antidolorifico: riesce ad alleviare il dolore, e i sintomi in svariate condizioni patologiche, ottimo sedativo naturale, in alternativa ai classici sciroppi.
  • Antiossidante: riesce a prevenire e contrastare i radicali liberi, responsabili dell’ossidazione cellulare, principale causa dell’invecchiamento e della nascita dei tumori.
  • Antitumorale: è stato scientificamente provato che la curcuma e il miele, riescono a bloccare la proliferazione di alcuni tipi di cellule tumorali.
  • Protegge il fegato: crea un vero e proprio scudo intorno alle pareti del fegato, proteggendolo e depurandolo dalle tossine e scorie che si depositano nel tempo.
  • Favorisce la digestione: curcuma e miele riescono a migliorare le funzioni intestinali e favorire la digestione.
  • Contrasta il colesterolo e previene il diabete: grazie a questa sua proprietà, riesce ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, così da prevenire colesterolo e diabete.
  • Antidepressivo: come un farmaco antidepressivo, aiuta a prevenire e combattere la depressione.

Quando assumere curcuma e miele:

  • Influenza: assumere subito curcuma e miele, fin dai primi sintomi influenzali, aiuta a contrastare la malattia, alleviare i sintomi e i dolori e, soprattutto, a velocizzarne il naturale decorso. Questo vale per tutti i malanni stagionali!
  • Tosse: il miele riesce ad ammorbidire le mucose e sedare la tosse, mentre la curcuma agisce come un antinfiammatorio naturale, contrastando gli agenti patogeni che causano la tosse.
  • Mal di gola: assumere un cucchiaino di composto a base di curcuma e miele, aiuta notevolmente ad attenuare l’infiammazione a livello della cavità orale, e alleviando subito il dolore.
  • Mal di testa: grazie al potere antidolorifico della curcuma, e all’azione antinfiammatoria e antisettica del miele, un cucchiaino di curcuma e miele, anche sciolto in una tazza di latte caldo, aiuta ad alleviare il mal di testa e tutti i dolori associati ad esso.
  • Raffreddore: un’assunzione regolare di curcuma e miele, aiuta a rinforzare le difese immunitarie e, di conseguenza, a proteggere l’organismo da eventuali attacchi esterni, soprattutto durante le stagioni fredde.

Curiosità

A differenza dei tradizionali antibiotici, che presentano numerosi effetti collaterali e controindicazioni, in primis la distruzione della flora batterica, il composto a base di curcuma e miele è esente da qualsiasi controindicazione o effetto collaterale. Anzi entrambi migliorano le funzioni del tratto gastrointestinale e favoriscono la naturale proliferazione della flora batterica, aiutando il naturale svolgimento della digestione.

Ti sta piacendo questo articolo? Condividilo su Facebook e fai conoscere a tutti la ricetta originale per preparare curcuma e miele, un antibiotico naturale dalle infinite proprietà curative!

Come si prepara l’antibiotico naturale a base di curcuma e miele?

curcuma e miele come si prepara

In questo paragrafo ti illustrerò come preparare il famoso antibiotico naturale a base di curcuma e miele, di cui tutti parlano, chiamato anche “miele d’oro“. È un vero e proprio concentrato di salute!

Segui la ricetta originale per ottenere il miglior rimedio naturale contro influenza, tosse e mal di gola!

La procedura è davvero molto semplice e necessita di pochissimi ingredienti.

Ingredienti:

Ingredienti per 100 gr di miele, che corrispondono circa a 3 giorni di trattamento.

  • 1 cucchiaio di curcuma biologica in polvere (oppure 20-25 gr)
  • 100 gr di miele grezzo biologico (o miele di tarassaco per i vegani)

Preparazione:

  1. Versa in un barattolo di vetro la curcuma e il miele, facendo attenzione a mescolare molto bene, così da ottenere un composto omogeneo senza grumi.
  2. Assumi un cucchiaino di composto al bisogno, e lascialo sciogliere lentamente in bocca.
  3. Riponi il composto in un barattolo di vetro con chiusura ermetica, e conservalo in frigorifero al massimo per 3-5 giorni. Un piccolo consiglio è quello di preparare sempre piccole quantità di curcuma e miele, così da mantenere intatte tutte le proprietà, e non rischiare di sprecare il tutto.

Suggerimento

Per far si che la curcuma (in particolare la curcumina, il principio attivo), sia assorbita totalmente dall’organismo, aggiungi al composto un pizzico di pepe (contiene piperina), e una goccia d’olio. Così facendo migliorerai notevolmente l’assorbimento dei principi attivi della curcuma!

NON SAI DOVE TROVARE LA CURCUMA IN POLVERE? SCOPRI LA MIGLIORE CURCUMA BIOLOGICA PIÙ VENDUTA SU AMAZON!

Come assumere curcuma e miele

Appena sorgono i primi sintomi di influenza, raffreddore, tosse o mal di gola, non perdere tempo e inizia fin da subito ad assumere curcuma e miele per almeno 3 giorni, come una vera e propria medicina naturale!

Segui questa procedura per assumere al meglio questo mix e ottenere risultati efficaci:

  • 1° giorno: Assumi mezzo cucchiaino di composto ogni ora, durante il corso della giornata.
  • 2° giorno: Assumi mezzo cucchiaino ogni 2 ore.
  • 3° giorno: Assumi mezzo cucchiaino 3 volte al giorno.

Trascorsi i primi 3 giorni, noterai subito dei miglioramenti, se l’infiammazione e il dolore continuano, prolunga l’assunzione fino a 5 giorni, sempre 3 volte al giorno!

N.B: DURANTE LA STAGIONE INVERNALE, SOPRATTUTTO NEI GIORNI PIÙ FREDDI, PUOI ASSUMERE CURCUMA E MIELE PER UNA SETTIMANA 3 VOLTE AL GIORNO, COME PREVENZIONE PER OGNI EVENTUALE MALANNO DI STAGIONE.

Altri modi per assumere curcuma e miele

curcuma e miele altri modi per assumere

✅ Curcuma e miele con aggiunta di limone, zenzero e cannella

✅ Golden Milk (latte d’oro alla curcuma e miele)

✅ Frullato, centrifugato o estratto con curcuma e miele

✅ Tè con curcuma e miele

✅ Caramelle di curcuma e miele (ti basterà congelare la quantità di mezzo cucchiaino, di curcuma e miele in un pezzo di pellicola per alimenti)

Leggi anche: Curcuma fresca e in polvere: come usarla al meglio

Conclusioni

La Curcuma e il miele sono un rimedio naturale davvero molto efficace, adatto a tutti, grandi e piccoli.

Oltre al naturale antibiotico a base di curcuma e miele, puoi impiegare la curcuma in cucina per preparare ricette gustose e salutari!

Esistono anche altri eccezionali modi per usare la curcuma, godere delle straordinarie proprietà naturali e trarne beneficio. I più efficaci sono: curcuma e zenzero, la famosa tisana alla curcuma, e l’intramontabile latte d’oro alla curcuma o golden milk!

Infine, l’abbinamento più efficace in assoluto, è senza alcun dubbio curcuma e piperina, quest’ultima è in grado di potenziare gli effetti della curcumina e aumentarne l’assorbimento da parte dell’organismo.

Infatti, la formulazione degli integratori di curcuma, è sempre a base di curcuma e piperina, perchè questi sono nettamente più efficaci rispetto alla curcuma fresca e in polvere. Gli integratori sono ideali per chi vuole dimagrire e ottenere gli effetti benefici della curcuma in maniera molto più efficace e immediata.

Il migliore in commercio, è il Piperina & Curcuma Plus, della Natural Fit, perfetto per chi vuole usare la curcuma per dimagrire, bruciare il grasso in eccesso, proteggere e rinforzare fegato, cuore e intestino.

Scopri di più su questo straordinario integratore naturale, leggi: Piperina & Curcuma Plus: il miglior integratore naturale per dimagrire

Però ci sono alcune eccezioni: infatti la curcuma non deve essere assunta da chi soffre di calcoli biliari o alla cistifellea, oppure in caso di malattie epatiche.

Mentre il miele generalmente è sconsigliato a chi soffre di obesità, o da chi ha livelli di glicemia particolarmente alti.

Come tutte le cose, anche la curcuma in determinati casi, o particolari condizioni patologiche, può avere delle controindicazioni o effetti collaterali.

In caso di assunzione di farmaci particolari, o per qualsiasi domanda o informazione, è sempre bene parlarne prima col proprio medico.

Leggi anche: Curcuma: Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità, i migliori rimedi naturali e i più importanti consigli di bellezza, alimentazione, benessere e cura del tuo corpo? Lascia un mi piace alla nostra pagina Facebook, te ne saremo grati!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il nome qui