Curcuma e curcumina, qual’è la differenza?

La curcuma è una spezia davvero straordinaria, ho già parlato delle sue innumerevoli proprietà, da quella antiossidante a quella antitumorale, dal potere antinfiammatorio a quello dimagrante ecc.

Scopri tutte le altre proprietà e benefici della curcuma, leggi: Curcuma: proprietà e benefici della pianta

Però qui sorge un piccolo problema: nonostante sappiamo che la curcuma è una spezia che fa molto bene al nostro corpo, il nostro organismo non riesce ad assimilarla completamente.

Il nostro corpo fa proprio fatica ad assorbirla!

Inoltre, dopo numerose ricerche condotte in ambito scientifico, si è notato che la presenza di curcumina, il principio attivo responsabile di tutte le proprietà curative e benefiche, in realtà è molto bassa nella singola radice di curcuma!

Per assumere il giusto quantitativo di curcumina, dovresti mangiare tonnellate di curcuma ogni giorno!

Per fortuna gli scienziati, insieme alla collaborazione delle più grandi industrie farmaceutiche, hanno risolto questo problema. Sono riusciti ad estrapolare la curcumina dalla pianta e, successivamente, a creare dei veri e propri integratori esclusivamente a base di curcumina con altissimi livelli di concentrazione!

Inoltre, è stato provato scientificamente che la curcumina, associata ad altri elementi come il pepe nero, più precisamente la piperina (il principio attivo presente nel pepe nero), ne aumentino incredibilmente i livelli di assorbimento da parte del nostro corpo!

Per questo gli integratori comprendono già una percentuale di queste sostanze, così da essere pronti all’uso!

L’utilizzo della curcuma come spezia alimentare va benissimo ed è altamente consigliato inserirla nella tua dieta, soprattutto nella preparazione di ricette, frullati, centrifugati, tisane ecc.

Ma se vuoi ottenere dei risultati migliori, immediati ed efficaci fin da subito, allora è strettamente necessario ricorrere all’uso di integratori e preparati a base di curcumina concentrata e pura!

Curiosità

Una singola dose di curcumina concentrata, contiene 1200 volte la dose di principio attivo contenuta in una dosa di curcuma giornaliera!

Continua a leggere l’articolo per scoprire di più sulla curcumina, le sue proprietà curative, i benefici e come utilizzarla al meglio!

Cos’è la curcumina

curcumina cos'è

La curcumina non è altro che il principio attivo, estratto dalla radice della pianta della curcuma, dove sono contenuti tutti i principali nutrienti di questa fantastica spezia! Da secoli (circa 4000 anni) è ampiamente utilizzata dai popoli orientali come medicina alternativa (ayurvedica), per la preparazione di moltissimi piatti, tisane e anche come colorante naturale.

Negli ultimi anni è diventata un vero oggetto di studio da parte della scienza, proprio perchè la curcumina è il più importante curcuminoide presente nella curcuma, grazie alle sue note proprietà benefiche, e alle sue enormi potenzialità terapeutiche.

Non a caso, infatti, le popolazioni orientali come ad esempio l’India, presentano il più basso tasso di incidenza tumori al mondo!

Questo è dovuto in parte anche all’utilizzo della curcuma, e di conseguenza della curcumina, come alimento alla base della loro dieta! Al giorno d’oggi sono stati pubblicati più di 5600 studi che affermano le potenzialità curative della curcumina, affiancate da ben più di 175 effetti benefici scientificamente provati. Infatti le numerose ricerche in campo medico, hanno rilevato che i curcuminoidi entrano in contatto con 160 parti del nostro organismo.

Curiosità

In India l’incidenza dei tumori è 10-15 volte più basso, rispetto alla popolazione degli Stati Uniti

Le 10 principali proprietà e benefici della curcumina

Tutte le proprietà curative e i benefici che si ottengono con l’assunzione di curcuma, sono dovuti esclusivamente alla curcumina, che in realtà costituisce solamente il 2% della curcuma in se!

In effetti gli studi e le ricerche medico-scientifiche hanno dimostrato che per raggiungere gli stessi effetti di una dose concentrata di curcumina, dovresti assumere circa 50 volte la dose consigliata di curcuma e questo è praticamente impossibile!

Infatti, per risolvere questo problema in commercio esistono integratori e preparati concentrati esclusivamente a base di curcumina, il più delle volte associati ad altri alimenti che ne migliorano l’assorbimento come ad esempio piperina, un’importante sostanza benefica presente nel pepe!

Curiosità

Se consumi un cucchiaio di curcuma in polvere al giorno, che corrisponde a circa 7 grammi, stai assumendo solamente 0.140 grammi di curcumina, che è pari a niente!

Le svariate proprietà della curcuma vanno a supportare numerosi organi del corpo e tra cui:

  • Cuore
  • Cervello
  • Tessuti
  • Cartilagini
  • Ossa
  • Parete dello stomaco
  • Sistema nervoso
  • Fegato
  • Cellule

Di seguito ti illustrerò le principali proprietà e i benefici della curcumina:

1Potente antinfiammatorio

I vari studi hanno più volte confermato che la curcumina vanta potenti proprietà antinfiammatorie, grazie alla sua strabiliante capacità di inibire gli enzimi come la lipossigenasi o la ciclossigenasi; queste sono due delle molecole principali che scaturiscono le reazioni infiammatorie.

Da secoli è utilizzata in oriente, ma ultimamente ha visto la sua comparsa anche nelle popolazioni occidentali per il trattamento di svariate patologie infiammatorie!

Data la sua efficacia è stata addirittura paragonata a farmaci come il cortisone e il desametasone.

Quindi l’uso della curcumina è altamente consigliato a chi soffre di varie condizioni infiammatorie come artriti, osteoartriti, artrosi, sindrome del tunnel carpale, congiuntivite, pancreatite, colite, cistite, morbo di Crohn, infiammazioni alle vie respiratorie (mal di gola, tosse, bronchite e polmonite), raffreddore e malattie neurodegenerative.

2. Antiossidante

É stato provato ampiamente da diversi studi e ricerche medico-scientifiche effettuate in tutto il mondo, che la curcumina ha una azione antiossidante e protettiva nei confronti dell’emoglobina.

La curcumina agisce attraverso l’attivazione di particolari enzimi che sono in grado di neutralizzare i radicali liberi, le famose molecole responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Non solo i radicali liberi sono anche in grado di danneggiare le membrane cellulari tramite la perossidazione, e di arrecare danni ossidativi nei confronti del DNA. Questi processi possono causare la nascita di molte patologie fra cui il cancro, l’aterosclerosi e tutte le malattie neurodegenerative.

La curcumina è un valido alleato per prevenire e contrastare queste terribili patologie!

3. Previene malattie cardiovascolari

La curcumina è realmente in grado di proteggere il cuore!

Un’importante studio condotto dai più famosi cardiologi in tutto il mondo, ha dimostrato che un regolare consumo di curcumina, è in grado di abbassare drasticamente il colesterolorimuovere accumuli nelle vene e arterie, di prevenire la coagulazione del sangue e, di conseguenza, abbassare il rischio di tutte le patologie legate all’apparato cardiocircolatorio!

Lo studio in questione ha dimostrato che assumendo quotidianamente curcumina, il rischio di infarto si abbasserebbe del 60%.

Grazie a questi suoi benefici, la curcumina è utile per prevenire tutte le varie patologie gravi come trombosi, ictus, infarti e aterosclerosi.

4. Previene tumori

La curcumina riesce a prevenire e contrastare svariate tipologie di tumori, agendo attraverso diversi meccanismi d’azione!

Oltre a essere in grado di inibire svariati processi che sono alla base della proliferazione di cellule tumorali, riesce a bloccare il processo di trasformazione delle cellule normali a tumorali.

Inoltre, è scientificamente provato che è in grado di stimolare un meccanismo attraverso il quale il nostro organismo induce l’eliminazione di quelle cellule che vanno in contro a una proliferazione incontrollata (primo processo della nascita del cancro) e, di conseguenza, la soppressione dell’infiammazione.

5. Previene malattie neuro-degenerative

Essendo un potente antiossidante, la curcumina gioca un ruolo molto importante per tutte le patologie legate allo stress ossidativo, come il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, la sclerosi multipla ecc.

Diversi studi medici infatti hanno dimostrato che la curcumina, oltre a essere in grado di prevenire e ridurre i sintomi dovuti alla demenza senile, è anche utile per riparare i danni cerebrali dovuti a ictus!

N.B: CHI INSERISCE LA CURCUMINA NELLA PROPRIA ALIMENTAZIONE (MEGLIO SE SOTTOFORMA DI INTEGRATORI), HA UN RISCHIO NETTAMENTE PIÙ BASSO DI ESSERE COLPITO DA ALZHEIMER, PARKINSON, SCLEROSI MULTIPLA, E TANTE ALTRE PATOLOGIE NEURODEGENERATIVE!

6. Aiuta a dimagrire

La proprietà della curcuma (e quindi anche della curcumina) più apprezzata da tutti, specialmente dalle donne, è quella dimagrante!

La curcumina possiede una potere dimagrante molto efficace e, assunta come integratore concentrato, riesce ad agire a fondo dello strato adiposo, raggiungendo perfino i punti più ostinati.

👉 “Per questo motivo è anche un ottimo rimedio naturale per favorire l’espulsione dei liquidi in eccesso, bloccare la ritenzione idrica e di conseguenza sbarazzarsi della cellulite

Ma la cosa più interessante è che, a differenza di altri rimedi e metodi per dimagrire, con la curcumina non hai il rischio di riprendere i chili persi!

Grazie alla sua azione mirata, riesce a stimolare e aumentare la produzione di alcune particolari sostanze che riescono letteralmente a svuotare il grasso contenuto nelle cellule adipose.

Così facendo, permette al metabolismo di bruciare questi grassi per produrre energia eliminandoli una volta per tutte!

Questo processo comporta una notevole diminuzione dello strato adiposo (strato di grasso sottostante alla pelle) e soprattutto un dimagrimento localizzato nelle zone del girovita, fianchi e cosce!

Leggi anche: Curcuma per dimagrire: le proprietà dimagranti e come assumerla

La curcumina è sicuramente il migliore rimedio naturale per dimagrire, ma per ottenere un efficacia maggiore e più immediata, gli scienziati hanno dimostrato, che abbinando la curcuma con la piperina (principio attivo del pepe nero), si ottiene un effetto decisamente superiore, ma soprattutto istantaneo.

Questo è possibile perché la piperina favorisce l’assorbimento della curcumina da parte del nostro organismo; per questo motivo tutti gli integratori di curcuma sono abbinati a un altro principio attivo!

Ci sono svariate marche e produttori di integratori di curcumina in commercio, ma il più famoso e più utilizzato in tutto il mondo, è senza alcun dubbio il Piperina & Curcuma Plus della Natural fit.

La puoi ACQUISTARE esclusivamente dal sito ufficiale, approfitta dell’OFFERTA LIMITATA, e potrai ottenere BEN 2 CONFEZIONI AL PREZZO DI 1!

ATTENZIONE: GRAZIE ALLO SCONTO DEL 50%, RICEVERAI GRATUITAMENTE A CASA 2 CONFEZIONI A SOLI 49€, INVECE DI 99,00€, E PAGHERAI IN CONTRASSEGNO AL CORRIERE SOLO A CONSEGNA AVVENUTA!!!

N.B: CONSEGNA CON CORRIERE ESPRESSO GRATUITA IN TUTTA ITALIA!!!

Clicca qui per scoprire l’offerta riservata ai lettori di Portale Verde!!!

7. Antidepressiva

Le note proprietà antidepressive della curcumina, sono state per anni oggetto di studio, da parte di medici e ricercataori.

Un recente studio del 2015, ha ulteriormente confermato la sua efficacia nel prevenire, ma soprattutto trattare soggetti affetti da depressione.

Nel test effettuato, i pazienti che hanno assunto la curcumina, hanno avuto un notevole miglioramento tanto che i medici hanno paragonato gli integratori di curcumina agli psicofarmaci usati per la cura della depressione; a differenza di questi però la curcuma non ha alcun effetto collaterale!

8. Migliora la digestione

Da molti secoli, nella medicina orientale è ormai risaputo che la curcumina ha una spiccata azione curativa, in grado di migliorare e favorire la digestione.

Infatti, uno studio condotto nell’università del Maryland, conferma che l’assunzione di curcumina comporta dei notevoli benefici per chi soffre di disturbi gastrointestinali, cattiva digestione, coliche, stitichezza e diarrea. Ma si è rivelata molto efficace anche nel trattare patologie più invasive come meteorismo, dispepsia, colon irritabile e colite.

Inoltre, la curcumina è in grado di stimolare la sintesi e l’eliminazione della bile; questo processo agisce contro le infiammazioni intestinali, ripara i tessuti e aumenta la metabolizzazione del glucosio da parte dell’organismo, prevenendo il rischio di diabete e obesità.

9. Previene diabete e obesità

Diversi studi, hanno scientificamente provato che la curcumina è in grado di migliorare notevolmente la sensibilità insulinica.

Riuscendo a stimolare e a migliorare la funzione delle cellule beta pancreatiche (le responsabili della produzione di insulina nell’organismo), la curcumina riesce a rallentare e contrastare il diabete di tipo 2.

Nei test si è evidenziato il fatto che l’assunzione regolare e prolungata di curcumina, comporta un netto miglioramento dei livelli di glicemia a emoglobina e una migliore sensibilità insulinica (insulino-resistenza).

Allo stesso tempo si è registrata una drastica riduzione dei trigliceridi ematici (grassi presenti nel sangue) e un aumento della lipoproteina lipasi, un particolare enzima che agisce sullo smaltimento dei grassi nel sangue!

10. Antidolorifico

Ormai, è stato confermato e provato da tutti gli studi effettuati fino ad ora, la curcumina agisce come antidolorifico ad ampio spettro.

É uno dei migliori rimedi naturali in alternativa ai farmaci antidolorifici e analgesici come aspirina, ibuprofene e paracetamolo. É altamente consigliata a chi soffre di contusioni, dolori mestruali e articolari, mal di testa, emicrania, mal di gola, infiammazioni muscolari, e qualunque altra infiammazione in corso.

É anche un efficace rimedio per chi soffre di condizioni infiammatorie più invasive come artrite o artrosi. Un integratore concentrato di curcumina, a volte si è rivelato più efficace di un farmaco e in più, a differenza dei farmaci antinfiammatori, è esente da qualsiasi effetto collaterale!

Ti sta piacendo questo articolo? Condividilo su Facebook e fai conoscere a tutti le strabilianti proprietà curative della curcumina!

Altre proprietà

✅ Previene il colesterolo alto

✅ Previene patologie del tratto gastro-intestinale

✅ Antibatterica e antifunginea

✅ Depura e protegge la pelle

✅ Ringiovanisce

✅ Contrasta ed elimina la candida

✅ Depurativa e disintossicante

✅ Rimedio naturale contro la psoriasi

✅ Protegge le pareti dello stomaco

HAI POCO TEMPO? SCOPRI I MIGLIORI INTEGRATORI DI CURCUMINA PIÙ VENDUTI SU AMAZON!

Come si assume la curcumina

curcumina come si assume

Il primo metodo per assumere la curcumina, è naturalmente attraverso la curcuma, ma purtroppo sorge un problema: la quantità di curcumina presente in essa, non è abbastanza elevata da apportare benefici significativi!

Per arrivare alla dose giornaliera di curcumina consigliata, dovresti ingerire una quantità di curcuma al di fuori di ogni portata!

La si può trovare in vendita sotto forma di polvere estratta dalla curcuma, ottima da usare anche in cucina per arricchire i tuoi piatti.

Oppure in soluzioni più concentrate come l’estratto secco puro al 95%, però anche sotto forma di queste soluzioni, la curcumina risulta sempre difficilmente assimilabile dal nostro corpo.

Per aumentarne l’assimilazione bisognerebbe associarla a delle sostanze che ne favoriscono l’assorbimento come la piperina (principio attivo del pepe nero).

Inoltre, la curcuma, essendo esclusivamente liposolubile (solubile solo in soluzioni grasse), la può essere mescolata ad esempio con dell’olio d’oliva.

Come vedi però questi procedimenti, non sono molto immediati e intuitivi…

Per fortuna esiste una soluzione, gli integratori di curcuma e curcumina, molto più rapidi ed efficaci!

Si tratta di speciali formulazioni con concentrazioni altissime di curcumina (molto più alta rispetto alla curcuma o alla curcumina in polvere), già pronte per essere solubili anche in acqua, e già abbinate ad elementi come la piperina che ne migliorano notevolmente l’assorbimento!

N.B: L’abbinamento di curcuma e piperina, genera un vero e proprio “elisir di lunga vita”, un concentrato di vitamine e nutrienti, ideali per proteggere l’organismo, rinforzare le difese immunitarie, e restare in salute!!!

Un altro fattore molto importante da prendere in considerazione è il dosaggio.

Per ottenere dei risultati visibili è consigliabile assumere almeno 5 g di estratto curcumina pura 2 volte al giorno, oppure se usi degli integratori in compresse o capsule ti basterà assumerne 2 al giorno!

N.B: SE HAI INTENZIONE DI UTILIZZARE LA CURCUMINA E LA CURCUMA PER DIMAGRIRE O PER SCOPI TERAPEUTICI E CURATIVI, TI CONSIGLIO VIVAMENTE DI OPTARE PER L’USO DI INTEGRATORI CONCENTRATI GIÁ PRONTI PER ESSERE ASSIMILATI DAL TUO ORGANISMO!

Leggi anche: Integratori di curcuma: proprietà, benefici e quale scegliere

Il modo migliore per assumere la curcumina

curcumina piperina curcuma plus

SCOPRI L’OFFERTA

Una delle migliori fonti per assumere curcumina, è attraverso un famoso integratore 100% naturale, chiamato Piperina & Curcuma Plus prodotto dalla nota azienda Natural Fit, leader nel settore di integratori biologici e made in Italy.

Si tratta di capsule composte da estratto di curcumina biologica pura al 100%, unito alla piperina il principio attivo che permette l’assorbimento della curcumina dall’organismo!

Tra i vari benefici, spicca il notevole potere dimagrante di questo integratore, che grazie a questa speciale formula studiata dai ricercatori, riesce letteralmente a bloccare l’accumularsi di nuove cellule adipose (grasso) e a stimolare il metabolismo, facendo si che il tuo corpo bruci i grassi e i carboidrati molto più velocemente!

Grazie a questo paticolare processo non rischierari mai più di riprendere i chili persi!

Le numerose testimonianze classificano questo prodotto come il miglior rimedio naturale più efficace e veloce per perdere peso presente sul mercato!

ATTENZIONE: Non è possibile reperire questo integratore in Farmacia, su Amazon, Ebay o su altri siti cinesi!!!

Per preservarne la qualità, e non rischiare di incorrere in truffe di vario genere, o scambiare il prodotto per cloni cinesi, il produttore ha riservato la vendita solo sul sito ufficiale!

N.B: NON VI É ALCUN RISCHIO, PERCHÉ LA SPEDIZIONE CON CORRIERE ESPRESSO É GRATUITA IN TUTTA ITALIA, E IL PAGAMENTO AVVIENE SOLO DOPO LA CONSEGNA!

Approfitta ora dell’offerta dedicata ai lettori di portale verde:

Solo per te 50% di sconto!

OFFERTA LIMITATA: Potrai ottenere ben 2 confezioni al prezzo di 1, a soli 49€, invece di 99,00 €. Essendo un offerta limitata concessa direttamente dal produttore al nostro portale, non sappiamo per quanto tempo sarà possibile usufruire di questa occasione.

Riceverai gratuitamente a casa due mesi di trattamenti al prezzo di uno!

Acquistare Piperina & Curcuma Plus è semplice ti basterà seguire questi semplici passaggi:

  1. Recati nel sito ufficiale
  2. Compila il modulo d’ordine con i tuoi dati personali e l’indirizzo dove vuoi ricevere il prodotto
  3. Entro 24 ore ti contatterà un operatore per confermare l’ordine e spedire il prodotto
  4. Riceverai gratuitamente il prodotto a casa con corriere espresso
  5. Pagherai in contanti solo a consegna avvenuta del prodotto

ATTIVA L’OFFERTA

Se vuoi scoprire di più su questo integratore di curcuma, classificato come il miglior rimedio naturale per perdere peso, leggi l’articolo completo: Piperina e Curcuma Plus: il miglior integratore naturale per dimagrire

Altri modi per assumere la curcumina attraverso la curcuma

curcumina altri modi per assumerla

Se preferisci non usare gli integratori, ma ti accontenti di assumere la curcumina contenuta nella curcuma fresca e in polvere, ci sono tantissimi altri modi per utilizzarla e godere di tutte le proprietà e i benefici contenuti in essa!

Ricorda che per mantenere intatte al meglio le proprietà di questa formidabile spezia, è consigliabile utilizzarla a crudo.

Quindi, se hai intenzione di usare la curcuma in cucina per la preparazione di ricette, è preferibile aggiungerla sempre a fine cottura!

Scopri tutte le migliori ricette a base di curcuma: Curcuma in cucina: le ricette migliori

Curiosità

Per sciogliere la curcumina in polvere, puoi utilizzare del comune olio extravergine di oliva o qualunque altro tipo di grasso (essendo liposolubile), mentre per assimilarla meglio aggiungi qualche chicco di pepe nero!

Eccoti tutti i principali utilizzi, per assumere la curcumina contenuta nella curcuma:

  • Latte d’oro alla curcuma o golden milk:il latte e curcuma è il rimedio naturale più diffuso!
  • Ricette a base di curcuma: aggiungi la curcuma a crudo in tutte le tue pietanze.
  • Tisana alla curcuma: straordinaria bevanda curativa, ideale per rinforzare le difese immunitarie durante il periodo invernale.
  • Preparazione del curry
  • Curcuma e miele: chiamato anche miele d’oro, si tratta di un potente antibiotico naturale.
  • Curcuma e zenzero: due superfood dai straordinari poteri antisettici e antinfiammatori.
  • Olio alla curcuma: aggiungi la curcuma in polvere all’olio extravergine di oliva per ottenere un gustoso e salutare olio aromatizzato (ideale per assumere regolarmente la curcumina)
  • Aggiungila ai tuoi succhi, centrifugati, frullati o estratti
  • Aggiungila all’impasto di pane, pizza e dolci
  • Condire tofu e seitan (ottimo per i vegani)
  • In aggiunta alla preparazione di salse

Come puoi vedere, esistono svariati modi per usare e assumere la curcuma, e trarne beneficio dalla curcumina contenuta in essa!

Se vuoi scoprire, tutti gli altri principali utilizzi della curcuma, leggi: Curcuma fresca e in polvere: come usarla al meglio

Non sai dove acquistare la curcuma? Scopri la migliore curcuma biologica in polvere più venduta su Amazon.

Controindicazioni

La curcumina è una sostanza che va ad agire su svariati meccanismi del nostro organismo, ma non vi sono particolari controindicazioni o effetti collaterali se assunta con criterio e rispettando i dosaggi consigliati o riportati sull’etichetta.

Devono porre maggiore attenzione le donne in cinta o che allattano al seno per scongiurare reazioni allergiche, e chi soffre di ulcere o iperacidità.

É sconsigliato l’uso a tutti coloro che sono predisposti o hanno sofferto in precedenza di calcoli renali o biliari.

Anche chi assume farmaci anticoagulanti e farmaci contro il diabete, è preferibile un consulto medico prima dell’assunzione!

In caso di queste condizioni patologiche chiedi un consulto al tuo medico di fiducia:

  • Problemi di coagulazione sanguigna
  • Problemi alla cistifellea
  • Problemi alle vie biliari
  • Calcoli biliari e alla colecisti

Se vuoi conoscere in modo più dettagliato quali sono le controindicazioni e gli effetti collaterali di curcuma e curcumina, leggi: Curcuma: Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Conclusioni

Infine, posso dire che la curcumina è davvero una sostanza “magica“, dalle straordinarie proprietà curative. Si è rivelata una sostanza molto efficace e davvero promettente, ottima alternativa naturale a molti farmaci, e valido sostegno per la cura di svariate patologie, più o meno invasive!

Sicuramente uno dei migliori rimedi naturali per chi vuole perdere peso velocemente, ed essere più in forma, evitando lo stress di andare tutti i giorni in palestra, e di spendere un patrimonio per affidarsi a un nutrizionista!

Il mio consiglio è quello di introdurre la curcumina nella tua alimentazione quotidiana, attraverso integratori; invece utilizza la curcuma in polvere o fresca per la realizzazione di gustose ricette, tisane e la preparazione di efficaci soluzioni curative come curcuma e miele, curcuma e zenzero e tantissime altre…

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità, i migliori rimedi naturali e i più importanti consigli di bellezza, benessere e cura del tuo corpo? Lascia un Mi piace alla nostra pagina Facebook, grazie!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il nome qui