Il golden milk o latte d’oro alla curcuma, è considerato uno dei rimedi naturali più efficaci, e……più buoni!

Vuoi conoscere la vera ricetta originale per preparare il latte alla curcuma, le principali proprietà e benefici di questa bevanda miracolosa?

Continua la lettura dell’articolo per scoprire tutto a riguardo!

Cos’è il latte d’oro alla curcuma?

cos'è il latte d'oro alla curcuma golden milk

Viene chiamato latte d’oro alla curcuma, golden milk o latte alla curcuma e si tratta di una bevanda a base di latte e curcuma particolarmente ricca di antiossidanti naturali.

La sue origini sono indiane, ma con il tempo si è diffusa in tutto il mondo per le sue molteplici proprietà benefiche!

Prende il nome dal caratteristico colore conferitogli dalla curcuma, ingrediente principale di questa bevanda. Consigliata soprattutto a chi soffre di particolari problemi alle articolazioni, oppure come antinfiammatorio naturale.

Curiosità

Chi pratica yoga, fa un uso quotidiano di latte d’oro alla curcuma, perché è stato scientificamente provato, che migliora l’elasticità delle articolazioni, permettendo una maggiore flessibilità nello svolgimento degli esercizi!

I benefici del golden milk, sono dovuti principalmente alla presenza di curcuma, questa famosa spezia orientale dalle infinite proprietà curative naturali, in particolare alla curcumina (principio attivo della curcuma) presente in essa.

La curcuma rappresenta un vero e proprio rimedio naturale, da secoli utilizzata dalle popolazioni orientali come medicina alternativa, grazie alle sue virtù preventive e terapeutiche.

Infatti, la curcumina è sempre più oggetto di studio da parte di di scienziati e medici e, grazie alle sue notevoli proprietà, gli è stato attribuito il titolo di medicina naturale, in quanto potrebbe sostituire tranquillamente alcuni farmaci tradizionali!

Leggi anche: Curcumina: proprietà, benefici e come assumerla

10 buoni motivi per assumere il Golden Milk

Scopriamo insieme quali sono le proprietà benefiche del latte d’oro alla curcuma e i motivi principali per assumere questo incredibile elisir di lunga vita!

Suggerimento

Per chi è soggetto a dolori articolari, muscolari o di stati infiammatori più o meno invasivi, è consigliabile assumere il latte d’oro una volta al giorno, per almeno 30-40 giorni!

1. Potenziare le difese immunitarie

Il latte d’oro, grazie all’elevate quantità di curcuma presente in esso, contiene sostanze che aiutano a stimolare e rinforzare il sistema immunitario.

Le sue proprietà antibatteriche, antivirali, ecc. aiutano l’organismo a costruire un sistema immunitario forte, riducendo drasticamente la possibilità di ammalarsi di raffreddore, tosse e mal di gola, soprattutto durante il periodo invernale.

2. Abbassare il colesterolo nel sangue

I svariati studi scientifici hanno dimostrato che, anche soltanto utilizzare la curcuma in cucina quotidianamente per condire le pietanze, o come ingrediente nelle tue ricette come ad esempio il latte d’oro alla curcuma, aiuta ad abbassare notevolmente i livelli di zucchero nel sangue, e di conseguenza il colesterolo.

Per chi soffre di colesterolo alto, può sostituire il latte tradizionale, con quello vegetale che non contiene colesterolo, aiutando così a mantenere i livelli di colesterolo bassi prevenire i disturbi e patologie cardiovascolari.

L’unione di curcuma e piperina, è in grado di abbassare il colesterolo nel sangue, e proteggere il cuore dalle malattie cardiovascolari! Scopri come assumerli: Curcuma e piperina

3. Stimolare il metabolismo e favorire la perdita di peso

Tra le infinite proprietà della curcuma, spicca quella di regolare il metabolismo, per favorire la perdita di peso corporeo.

Infatti il latte d’oro alla curcuma è particolarmente indicato, a chiunque desideri perdere peso, o prevenire l’aumento di grasso in eccesso!

Leggi anche: Curcuma per dimagrire: le proprietà dimagranti e come assumerla

N.B: Se stai cercando di perdere peso velocemente e preferisci un’azione più intensa, efficace e immediata, devi optare per gli integratori concentrati a base di curcuma e piperina; la loro unione attiva un meccanismo che permette al tuo metabolismo di bruciare più velocemente i grassi in eccesso, evitando che si accumulino!

Uno dei migliori, sottoposto a severi test di laboratorio, che garantisce risultati immediati e duraturi, è il Piperina & Curcuma Plus, integratore 100% naturale a base di curcuma e piperina, prodotto dalla Natural Fit, azienda leader nel settore!

Clicca qui per scoprire l’offerta limitata riservata ai lettori di Portale Verde!

4. Prevenire e contrastare i dolori mestruali

Il latte d’oro alla curcuma, può rivelarsi un valido aiuto per tutte quelle donne che durante il ciclo mestruale, soffrono di dolorosi crampi addominali.

Infatti, il golden milk, è un ottimo antispasmodico naturale, in grado di alleviare il dolore e ridurre i fastidi legati ai crampi!

5. Favorire e migliorare la digestione

La curcuma è famosa per le sue proprietà digestive, infatti bere il latte d’oro regolarmente, aiuta a migliorare il processo digestivo, favorendo la produzione e il naturale smaltimento della bile.

Inoltre funge da protettore dell’apparato gastrointestinale, in quanto crea un vero e proprio scudo in grado di rinforzare le pareti dello stomaco, così da prevenire ulcere, colite, diarrea e indigestione.

6. Depurare il fegato e l’intero organismo

Il latte d’oro, grazie al sua ingrediente principale, ovvero la curcuma, si è rivelato uno dei migliori rimedi naturali per depurare il fegato da tutte le scorie, utile soprattutto in caso di assunzione prolungata di farmaci o alcool!

Consumato quotidianamente, aiuta a depurare il sangue e l’intero organismo, migliorando le funzionalità epatiche e contribuendo alla depurazione del sistema linfatico.

Prova anche la tisana a base di curcuma, è ottima per depurare l’organismo: Tisana alla curcuma: proprietà, benefici e ricette

7. Alleviare i problemi respiratori

Il latte d’oro alla curcuma, viene consigliato ad adulti e bambini come rimedio naturale, in alternativa ai farmaci in caso di infezioni batteriche o virali, che causano problemi respiratori.

Consumato la mattina a stomaco vuoto o la sera prima di andare a dormire, aiuta ad alleviare tutti i sintomi legati alle patologie infiammatorie, come sinusite, asma e bronchite.

Lo sapevi che il miele è un potente antibatterico naturale? Leggi: Curcuma e miele: proprietà e benefici di questo antibiotico naturale

8. Contrastare raffreddore, tosse e mal di gola

Appena sorgono i primi sintomi legati a raffreddore, tosse o mal di gola, è consigliata l’assunzione di una tazza di latte d’oro alla curcuma (tutti i giorni per almeno una settimana), per contrastare e alleviare i sintomi, grazie alla sua potente azione antibatterica e antivirale!

Suggerimento

In caso di mal di gola intenso, il consiglio è quello di assumere direttamente una pallina di pasta di curcuma usata per la preparazione del golden milk. Prendi un cucchiaino di pasta di curcuma dal composto, e lavorala con le mani fino a formare una pallina; riponila in frigo in un pezzo di pellicola per alimenti. Dopo qualche ora sarà pronta per essere deglutita direttamente con un bicchiere d’acqua. Assumi una pallina due volte al giorno fino a quando i sintomi del mal di gola non saranno spariti!

9. Antinfiammatorio naturale

Il latte d’oro a base di curcuma, è stato classificato come vero e proprio antinfiammatorio naturale.

É in grado di prevenire e aiutare chi soffre di artrite, ulcere gastriche, e altri stati infiammatori legati all’intestino.

La medicina alternativa ha attribuito al golden milk il titolo di “aspirina naturale“, essendo in grado di alleviare il dolore in caso di mal di testa, gonfiore articolare ecc.!

Lo zenzero, è un altro potente antinfiammatorio naturale, leggi Curcuma e zenzero: proprietà, benefici e come assumerli insieme

10. Alleviare i dolori articolari e muscolari

Infine, il principale potere benefico del latte d’oro alla curcuma!

É un vero e proprio rimedio naturale, veramente efficace per “lubrificare” tutte le articolazioni, legamenti e giunture ossee; infatti il golden milk viene usato regolarmente da chi pratica yoga o ginnastica.

Suggerimento

Il golden milk è ottimo per lubrificare la colonna vertebrale grazie al suo potere lubrificante, inoltre riesce a prevenire ed eliminare le calcificazioni!

Assumi una tazza al giorno di latte d’oro, per alleviare tutti quei dolori legati alle articolazioni e ai tessuti muscolari!

Se vuoi conoscere tutte le proprietà benefiche della curcuma, leggi: Curcuma: proprietà e benefici della pianta

Ti sta piacendo l’articolo? Condividi su Facebook la ricetta originale del latte Golden Milk, e fai conoscere a tutti le proprietà benefiche di questa bevanda della salute!

La ricetta originale del Golden Milk

ricetta originale latte d'oro alla curcuma

Qui di seguito, ti illustrerò come preparere la pasta di curcuma, che ti basterà per preparare il latte d’oro o golden milk, per 30-40 giorni!

Ingredienti 

  • 60 gr di curcuma biologica in polvere
  • 125 ml di acqua
  • 250 ml di latte (va bene anche latte vegetale)
  • 1 cucchiaino di olio di mandorle
  • Miele qb

Preparazione

La preparazione del latte d’oro alla curcuma è davvero molto semplice e veloce:

    1. Metti a bollire l’acqua insieme alla curcuma in polvere, mescolando di tanto in tanto, fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
    2. Una volta ottenuta la pasta di curcuma, puoi conservarla in frigo per circa 30-40 giorni in un contenitore ermetico.
    3. Per preparare una tazza di golden milk, ti basterà  mescolare un noce di pasta di curcuma ottenuta in precedenza con un cucchiaino di olio di mandorle dolce in una tazza di latte.
    4. Dopo di che scalda a tuo piacimento il composto, dolcifica con del miele, e infine aggiungi una spolverata di curcuma in polvere e cannella!

Suggerimento

Per ottenere un risultato ancora migliore, prima di scaldarlo, frulla il latte d’oro con un mixer o un frullatore e il risultato sarà da leccarsi i baffi!

pasta latte d'oro alla curcuma

RICORDA, LA PASTA BASE CON ACQUA E CURCUMA, SI PREPARA IN ANTICIPO E SI CONSERVA IN FRIGORIFERO FINO A 40 GIORNI.

Cerca di prendere della curcuma in polvere biologica certificata, evitando quella dei negozi nel settore delle spezie esposta nei barattoli trasparenti: il più delle volte si tratta di mandate o rimacinature scadenti, oppure a bassa concentrazione di principio attivo!

Su Amazon puoi trovare dell’ottima curcuma biologica, proveniente solo da coltivazioni certificate: clicca qui!

Scopri tantissime altre ricette a base di curcuma, leggi: Curcuma in cucina: le ricette migliori

Varianti del latte d’oro alla curcuma

varianti latte d'oro alla curcuma

✅ Golden milk vegan con sciroppo d’agave o stevia e latte di mandorle

✅ Latte d’oro alla curcuma con aggiunta di pepe nero per migliorarne l’assorbimento

✅ Golden milk con aggiunta di cannella

✅ Latte d’oro con olio extravergine di oliva in alternativa all’olio di mandorle

✅ Golden milk con aggiunta di zafferano

✅ Golden milk con latte d’avena

✅ Latte d’oro con estratto di curcuma fresca

✅ Golden milk con latte di mandorle

✅ Latte d’oro alla curcuma con aggiunta di zenzero

✅ Golden milk con latte di riso

Scopri tantissimi altri modi per usare la curcuma, leggi: Curcuma fresca e in polvere: come usarla al meglio

Conclusioni

Il latte alla curcuma chiamato anche golden milk, è uno dei modi più antichi per assumere la curcuma e, sicuramente, uno dei rimedi naturali più efficaci, per aumentare le difese immunitarie del nostro corpo e proteggere l’intero organismo!

Alternative al latte alla curcuma, per assumere la spezia:

Mentre se sei alla ricerca di un azione più mirata, efficace e soprattutto più immediata, allora devi ricorrere all’uso di integratori di curcuma!

Il migliore in assoluto, è il Piperina & Curcuma Plus della Natural Fit, si tratta di un integratore naturale a base di curcuma e piperina, composto esclusivamente da ingredienti certificati e 100% biologici, di origine controllata.

É la scelta più adatta se vuoi usare la curcuma per dimagrire, proteggere e rinforzare l’intero organismo!!!

SCOPRI DI PIÙ

Scopri di cosa si stratta: Piperina e Curcuma Plus: il miglior integratore naturale per dimagrire

Infine ricorda che anche la curcuma, in alcuni casi particolari (condizioni patologiche e trattamenti farmacologici particolari), può presentare delle controindicazioni e effetti collaterali.

Per qualunque informazione o dubbio a riguardo, chiedi il parere del tuo medico!

Scopri quando è meglio non assumerla, leggi: Curcuma: Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità, i migliori rimedi naturali e i più importanti consigli di bellezza, alimentazione, benessere e cura del tuo corpo? Lascia un mi piace alla nostra pagina Facebook, te ne saremo grati!

Ti è piaciuto l’articolo? Dai un voto: 

Golden Milk: proprietà e benefici del latte d’oro alla curcuma
Valuta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il nome qui